Descrizione dell’opera
Nelle tradizioni religiose l’esperienza mistica assume nomi diversi: unio mystica per i cristiani, satori per i maestri zen, samadhi per gli induisti, fana per i sufi. Questo «sentimento oceanico», come lo definiva Freud, viene spesso descritto dai mistici con un linguaggio nuziale e un frasario espressamente erotico. Analogamente, gli psicotici tendono a rivestire i loro deliri paranoici di contenuti religiosi. Cosa può dire la psicoanalisi su questo intreccio di santità e disagio? E come distinguere un’autentica esperienza mistica da un disturbo della mente?
Sommario
I. Né spiritualismo né psicologismo. II. L’esperienza mistica. III. Freud e il sentimento oceanico. IV. Il carattere erotico dell’esperienza mistica. V. Il carattere unitivo dell’esperienza erotica. VI. Il carattere materno dell’unione mistica. VII. Religiosità e deliri psicotici. VIII. Esperienza mistica e sessualità. IX. Esperienza mistica e regressione psicotica. X. Discernimento tra mistica e psicosi. Bibliografia.
Note sull’autore
Ricardo Torri de Araújo, gesuita e psicologo, è professore associato al Dipartimento di Psicologia della Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro. Dopo la laurea e il master in Psicologia all’Università Federale di Minas Gerais e in Teologia alla Scuola dei Gesuiti, ha conseguito un dottorato in Teoria psicoanalistica all’Università di Rio. Tra le sue pubblicazioni recenti: Deus analisado. Os catolicos e Freud (Loyola 2014).
Ricardo Torri de Araújo, Oltre il confine. Esperienza mistica e psicoanalisi, collana «Lapislazzuli», EDB, Bologna 2017, pp. 120, € 13,00. 9788810558812
Acquista: Oltre il confine