Descrizione
L’immagine di un orso competitivo e invincibile che spicca da un cartellone pubblicitario si intreccia con il delicato ricordo di una suora che canta nel buio davanti a un cero pasquale. Un insolito accostamento che offre lo spunto per una riflessione sul senso della vita religiosa e sulla sua potenziale capacità di suggerire una storia alternativa al mercato e alla sopraffazione dei potenti sui deboli.
«Esistono ferite così profonde che soltanto la bellezza può guarire», afferma il domenicano Timothy Radcliffe. «Di fronte a certe sofferenze, la speranza può essere espressa soltanto dall’arte».
Sommario
I. La ricerca di una storia. II. Trama e tempo. III. L’azione. IV. L’attore. Conclusione.
Note sull’autore
Timothy Radcliffe, teologo domenicano, ha insegnato Sacra scrittura all’Università di Oxford. Eletto Padre provinciale d’Inghilterra nel 1987, è stato Maestro generale dell’ordine domenicano dal 1992 al 2001. Autore di numerosi libri, alcuni divenuti veri e propri best seller, ha pubblicato per EDB Cantate un canto nuovo. La vocazione cristiana (2001), e L’anima della domenica (con Mariano Magrassi, 2005).
Timothy Radcliffe, L’orso e la suora, collana «Le ispiere», EDB, Bologna 2017, pp. 52, € 7,50. 9788810569023
Acquista: L’orso e la suora