Descrizione
Questo manuale di morale fondamentale individua nella «vita in Cristo» il tema centrale ispiratore dell’intera riflessione teologica di carattere etico. Accanto ai temi classici della disciplina si aggiungono, in particolare, una riflessione sulla libertà e sulle principali indicazioni di morale fondamentale offerte dal magistero di papa Francesco.
Centrale nell’esposizione è il carattere dialogico dell’intera riflessione etica, che si sviluppa intorno alla categoria dell’alleanza, considerata il nucleo centrale dell’ispirazione biblica e il fondamento dell’agire. Il respiro teologale della trattazione si manifesta inoltre in una particolare attenzione ad aspetti di carattere spirituale propri della vita in Cristo.
Sommario
Sigle. Introduzione. I. La teologia morale fondamentale. II. Le fonti della scienza teologico-morale. III. Il fondamento dell’agire morale del cristiano. IV. Vocazione e grazia della libertà morale. V. La legge morale. VI. La coscienza morale. VII. La scelta fondamentale di libertà. VIII. Scelte morale di libertà e verità. IX. Principi morali tradizionali per il discernimento. X. Il peccato: falsificazione e fallimento della libertà. XI. Conversione morale nella vita in Cristo. XII. La libertà per il bene: le virtù morali. Conclusione. Bibliografia. Indice dei nomi.
Note sull’autore
Massimo Regini, prete della diocesi di Pesaro, è docente di Teologia morale all’Istituto Teologico Marchigiano, di cui è vicepreside. Ha ottenuto la Licenza alla Pontificia Università Gregoriana e il dottorato alla Pontificia Università Lateranense. Ha pubblicato di recente: Viventi in Cristo Gesù. Il fondamento sacramentale dell’etica (Cittadella 2008).
Massimo Regini, Vivere in Cristo. Una teologia morale fondamentale, Collana «Manuali», EDB, Bologna 2018, pp. 384, € 32,00. 9788810430224