Descrizione
Un gran numero di coppie vive l’intimità nuziale come un dato scontato, senza alcuna meraviglia o stupore. Al contrario, nell’esortazione post-sinodale Amoris laetitia papa Francesco ritiene che «vissuta in modo umano e santificata dal sacramento» essa sia «via di crescita nella vita della grazia».
Il libro di Carlo Rocchetta si propone di fondare queste prospettive in termini teologici e di indicare percorsi di santità per la coppia, vivendo la vita coniugale in tutta la sua ricchezza sacramentale. L’analisi dell’autore permette di mostrare come l’intimità nuziale rappresenti un’attuazione della grazia del sacramento e come di conseguenza gli sposi siano chiamati a un itinerario di ordine mistico che trova la sua massima forma espressiva proprio nel vissuto della loro intimità.
Sommario
Sigle. Introduzione. Perché una mistica dell’intimità nuziale? I. Il talamo nuziale «altare» di grazia per gli sposi. II. Amandosi, gli sposi celebrano il sacramento nuziale. III. Sponsalità del corpo e intimità nuziale. IV. Differenza di genere e intimità nuziale. V. L’intimità nuziale nella grazia dello Spirito Santo. VI. Itinerario mistico dell’intimità nuziale. Conclusione generale. La mistica dell’intimità nuziale. Una sfida per la spiritualità cristiana.
Note sull’autore
Carlo Rocchetta, socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica e dell’International Academy for Marital Spirituality di Bruxelles, è docente all’Istituto Teologico di Assisi. Per EDB ha pubblicato di recente Teologia del talamo nuziale. Per un’intimità gioiosa (2015); La tenerezza grembo di Dio amore. Saggio di teologia biblica (con Rosalba Manes, 2016); Il Cantico dei cantici. Polifonia di tenerezza sponsale (2016) e Una Chiesa della tenerezza. Le coordinate teologiche dell’Amoris laetitia (2017).
Carlo Rocchetta, La mistica dell’intimità nuziale. Crescere nella grazia del sacramento (Per una spiritualità della tenerezza s.n.), EDB, Bologna 2018, pp. 192, € 16,00. 9788810513668