Descrizione
Una rilettura della protostoria biblica, narrata nei primi undici capitoli del libro della Genesi, offre una visione del «peccato d’origine» oltre la tradizionale riduzione dogmatica e catechistica del «peccato di Eva». Due peccati originari, dell’adam maschile e di quello femminile, segnano in realtà l’intero dramma della storia umana come mancata relazione dialogica, personale e paritaria del maschile e del femminile. L’opera del Creatore, che destina la coppia umana a impersonare il reciproco dono di amore, viene mal recepita e mortificata, segnalando «la necessità avvertita di una radicale redenzione finale della specie umana». La svolta radicale della pedagogia di Dio – che ricomincia con Abramo il suo dialogo personale, perenne e affettuoso con l’umanità – viene illustrata attraverso una riflessione sulla seconda delle Dieci parole quale promessa nuziale del Signore destinata a tutta l’umanità.
Sommario
Premessa. PARTE PRIMA. 1 La cruciale formazione dello ‘adam. 2. La relazione mancata. 3. Peccati d’origine. 4. Il «peccato originale» della donna. 5. Dal disagio originale alla violenza fratricida. 6. Il peccato universale dell’umanità. 7. Abramo, una svolta radicale. PARTE SECONDA. 8. La parola di un innamorato. 9. Una parola destinata a tutta la terra. 10. Il Cantico dei cantici dell’umanità.
Note sull’autore
Francesco Rossi de Gasperis, gesuita, è stato missionario in Giappone e dal 1966 al 1995 ha insegnato Teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana. Dal 1977 ha fatto parte della comunità del Pontificio Istituto Biblico di Gerusalemme, dove si è interessato alle radici ebraiche della fede cristiana e alla teologia cristiana di Israele, fino al suo ritiro a Roma. Con EDB ha pubblicato, insieme ad Angela Carfagna, i 4 volumi del progetto Prendi il libro e mangia! (1998-2003), Terra Santa e Libro Santo (22006), Da Dan a Bersabea (2006) e Luoghi di Rivelazione (2012).
Francesco Rossi De Gasperis, Peccati d’origine. Lettura biblica del rapporto tra uomo e donna (Lapislazzuli s.n.), EDB, Bologna 2019, pp. 88, ISBN 978-88-10-55952-9