Descrizione dell’opera
Il libro dei Proverbi contiene una notevole ricchezza di immagini e metafore che solo negli ultimi anni ha richiamato l’interesse degli studiosi.
Lo studio si propone di analizzarne alcune a partire da quattro categorie semantiche: il corpo, la natura, il tessuto urbano, gli animali. Accanto a una rassegna quantitativa sul lessico di ogni specifica categoria, venti metafore vengono analizzate nel loro contesto alla luce di alcuni criteri interpretativi desunti dalla linguistica moderna. La ricerca si conclude con alcune riflessioni ermeneutiche sull’utilizzo della metafora nel libro dei Proverbi e sul suo valore nella teologia biblica.
Sommario
Presentazione (N. Calduch-Benages). Premessa. Sigle e abbreviazioni. Introduzione. I. Proverbi, un componimento poetico. II. Il corpo come metafora. III. Il tessuto urbano. IV. Il mondo della natura. V. Metafore zoologiche. Conclusione. Bibliografia. Indice degli autori.
Note sull’autore
Sergio Rotasperti, sacerdote dehoniano e biblista, ha studiato a Roma e a Gerusalemme ed è stato docente di Lingue bibliche. Dal 2005 è guida di Terra Santa e attualmente risiede in Germania, dove è impegnato in attività formative sullaSacra scrittura.
Sergio Rotasperti, «Sorgente di vita è la bocca del giusto», collana «Studi biblici», EDB, Bologna 2016, pp. 328, € 28,00. 9788810410264