Descrizione
Nei primi otto versetti del libro dell’Apocalisse per ben tre volte si fa riferimento al tema della venuta. Già i classici greci e latini insegnavano che ogni buon autore annuncia all’inizio ciò che poi svilupperà nel corso della sua opera e che in prologo ed epilogo avviene un vero e proprio scambio diretto di messaggi e di avvertenze tra autore e lettore. Con i primi otto versetti e, quindi, anche in Apocalisse 1,7 l’autore stringe una sorta di «patto narrativo» con chi inizia a leggere affinché non vada fuori strada nell’interpretazione. Questo libro propone per la prima volta un’analisi completa e sistematica di Apocalisse 1,7 in tutte le sue sfaccettature: collocazione, struttura, composizione, testi e contesti cui si fa allusione, rimandi tematici a paralleli sparsi nel libro. La conclusione mette in evidenza anzitutto la grande inclusione cui l’autore dà vita prima collocando l’annuncio della venuta del Trafitto in apertura del libro, e poi mettendo sulle labbra di lui, alla prima persona, la promessa che ciò avverrà sollecitamente: «Ecco, io vengo presto!». In secondo luogo, un po’ a sorpresa, quella conclusione mostra come l’Apocalisse, con la sua ricchissima Cristo-logia, sia in realtà basata sulla Teo-logia e ad essa orientata.
Sommario
Presentazione (G. Biguzzi). Sigle e abbreviazioni. Introduzione. Lo studio di un solo versetto. Premessa. 1. Occasionali illustrazioni di Ap 1,7. 2. Articoli e monografie su Ap 1,7. 3. Il piano di questo studio. I. Ap 1,7 nel contesto immediato: struttura e cornice esterna. II. Ap 1,7a e la venuta «con le nubi». III. Ap 1,7b e lo sguardo al «Trafitto». IV. Ap 1,7c e il kopetós delle tribù della terra. Conclusione. Il tutto nel dettaglio. Bibliografia. 1. Fonti bibliche. 2. Fonti antiche ed extrabibliche. 3. Strumenti di lavoro. 4. Commentari, monografie e articoli. Indice degli autori. Indice delle citazioni bibliche ed extrabibliche.
Note sull’autore
Oronzo Stefanelli, licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma e dottorato in Teologia biblica alla Pontificia Università Urbaniana, è docente di Sacra scrittura alla Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale della diocesi di Nardò-Gallipoli. Vicario parrocchiale della Basilica concattedrale di Sant’Agata in Gallipoli, è responsabile della sezione dell’Apostolato biblico presso l’Ufficio catechistico diocesano.
Oronzo Stefanelli, Il “Trafitto” che viene con le nubi in Ap 1,7. Studio intertestuale del primo annuncio profetico dell’Apocalisse, Collana «Supplementi alla Rivista Biblica», EDB, Bologna 2017, pp. 216, € 26,00. 9788810302538