Descrizione
Attraverso numerose testimonianze, il libro propone una riflessione sulla difficoltà di essere cattolici e omosessuali. Le storie vere qui raccolte sono state elaborate nell’ambito dell’associazione francese «Devenir un en Christ», un’organizzazione cristiana di accoglienza e di dialogo per le persone omosessuali e i loro cari. Fondata nel 1986, essa consente a ciascuno, in un clima di rispetto e fiducia, di vivere un’esperienza di fede e di fraternità.
Sommario
Prefazione (G. Daucourt). I. Chi sono io per giudicare? II. Alcuni punti di riferimento. 1. L’omosessualità. 2. Che cosa dice la Bibbia sull’omosessualità. 3. Che cosa dice la Chiesa sull’omosessualità. III. Lo shock della scoperta. 1. La scoperta dell’omosessualità. 2. Una vita disorientata. 3. Le reazioni dell’entourage. IV. Vivere nella verità. 1. Accettare. 2. Vivere e amare. 3. Inventare la propria vita. V. Una fede sconvolta. 1. Scoprirsi figlio di Dio. 2. Omosessuale nella Chiesa. 3. Un cammino di fecondità e di santità. A mo’ di conclusione. Bibliografia. Elenco degli infratesti omessi.
Note sull’autore
Francesco Strazzari ha pubblicato per EDB una decina di volumi sulla situazione ecclesiale in diversi Paesi del mondo. Tra i più recenti: In Argentina per conoscere Papa Bergoglio (2013); Pentecoste nella terra di Maometto. Vivere da cristiani nei Paesi del Golfo arabo (2014), Il fenomeno Fatima. Viaggio nel cuore spirituale del Portogallo (2014), Le catacombe sotto il Muro. I cristiani dell’Est e la libertà ritrovata (2015) e La giornata di un monaco. Conversazione con dom Jean-Marc Thevenet, abate d’Acey.
Gérard Daucourt è vescovo emerito di Nanterre.
Francesco Strazzari (a cura), Fede, omosessualità, Chiesa. Riflessioni pastorali e testimonianze. Prefazione di Gérard Daucourt, EDB, Bologna 2018, pp. 109, € 11,00. 9788810501399