Descrizione
In questo libro si parla di Mosè; ciò significa che si parla di ciascuno di noi. Chi vuole capire se stesso, chi vuole penetrare nel profondo del proprio animo, non può rimanere indifferente a Mosè, al suo desiderio, alla sua paura, al suo odio, al suo amore, a ciò che conosce di infinitamente bello, senza precedenti e misterioso. Mosè è la chiave più importante e antica per accedere al nostro animo, ma anche alla cultura, alla politica del nostro Occidente.
E Mosè è anche la chiave per Dio, anche quando si rivolta contro di Lui. Infatti, come possiamo crescere nella vita – nel senso di diventare veramente liberi – se non possiamo misurarci con Dio?
Sommario
Prefazione. I. L’uomo Mosè. II. Mosè: l’assassino straniero. III. Mosè: il fragile uomo frantumatore. IV. Mosè: l’uomo riflessivo. V. Mosè: l’uomo curioso. VI. Mosè: l’uomo che brucia. VII. Mosè: l’uomo ribelle. VIII. Mosè: l’uomo balbuziente. IX. Mosè: l’uomo che parte. X. Mosè: l’uomo isolato. XI. Mosè: l’uomo tradito. XII. Mosè: l’uomo fedele. XIII. Mosè: l’uomo libero. Appendice: L’Occidente sta perdendo la sua anima? Una difesa di fronte all’antisemitismo. Ringraziamenti. Bibliografia.
Note sull’autore
Heiner Wilmer, vescovo della diocesi tedesca di Hildesheim, è stato superiore generale della Congregazione dei sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani). Per la casa editrice Herder di Friburgo ha pubblicato Gott ist nicht nett e Hunger nach Freiheit.
Simon Biallowons (1984) ha studiato Filosofia e Scienze religiose e contemporaneamente frequentato la scuola di giornalismo. Per alcuni anni ha lavorato come corrispondente a Roma e come reporter internazionale. Dal 2018 è lettore capo dell’editrice Herder. È autore di bestseller e curatore di numerosi libri.
Heiner Wilmer, Mosè. Lezioni di deserto per partire e rinascere. Con la collaborazione di Simon Biallowons, EDB, Bologna 2019, pp. 200, € 18,50.