La sinodalizzazione della Chiesa cattolica ha fatto un passo avanti enorme. Rimane però ancora da lavorare su questioni note che ora sono entrate a far parte del lessico ufficiale.
Quella appena conclusa è stata una tappa importante del cammino sinodale della Chiesa universale voluto da papa Francesco. Inoltre, non si è trattato di uno dei soliti sinodi dei vescovi, ma di un Sinodo dei vescovi allargato, ampliato in un’Assemblea ecclesiale originale: un Sinodo del popolo di Dio, in cui non solo i vescovi, ma anche i battezzati, donne e uomini, hanno avuto un posto e una voce. Già questo può incoraggiare quelle Chiese locali che, come quella tedesca, desiderano avere una sorta di «parlamento ecclesiale» permanente e quindi istituzionalizzare la sinodalità.
Nelle quattro settimane di questo Sinodo, una parte importante della Chiesa cattolica mondiale è diventata più sinodale per esperienza. Alcuni di noi possono sorriderne: ma è stato un balzo in avanti il fatto che nell’aula sinodale ci fossero molti tavoli per piccoli gruppi, ai quali donne e uomini si sono seduti con vescovi e cardinali e si sono consultati reciprocamente.
Alcuni vescovi, ha detto il cardinale Mario Grech nella conferenza stampa dopo la conclusione delle sessioni, si sono avvicinati al tavolo come di ghiaccio, sciogliendosi poi gradualmente proprio grazie all’esperienza. È stato un vero e proprio allenamento all’ascolto per alcuni vescovi – ha detto un vescovo tedesco. È possibile che alcuni vescovi tornino in patria cambiati nella loro leadership di Chiesa locale. Anche questo sarebbe un grande successo.
È buona cosa che la relazione si sia lasciata alle spalle la dura contrapposizione tra sinodo e parlamento: perché lo Spirito non è all’opera solo nel Sinodo, ma anche nei parlamenti che si adoperano per il bene comune. L’opera dello Spirito e le regole democratiche sono andate d’accordo. La relazione è stata votata passo per passo. Nella sua forma attuale, tutti i paragrafi hanno ricevuto una maggioranza di due terzi.
Ascoltare lo Spirito fino in fondo
Il lavoro del Sinodo è stato vissuto nell’ascolto dello Spirito e nel tentativo di discernere gli spiriti. Questa «conversazione nello Spirito» ha dato luogo a esperienze preziose: si è imparato ad ascoltare, a rispettare la diversità delle opinioni, a sopportare il dissenso. Naturalmente, non si doveva nemmeno fare opera di persuasione.
Tuttavia, questo metodo di «conversazione nello Spirito» ha mostrato anche i suoi limiti. La spiritualizzazione ha provocato una sorta di evitamento improduttivo del conflitto; vi erano più domande che risposte. Le questioni di riforma in sospeso da tempo non sono state portate avanti; e, rispetto al Concilio Vaticano II, gli esperti di teologia non si sono seduti ai tavoli dell’assemblea sinodale. Questo si evince anche dalla relazione finale. Per questo motivo, è proprio per «approfondire» le questioni rimaste aperte che viene richiesto ora il lavoro dei teologi e degli altri saperi.
L’alto gradimento del presente testo è stato reso possibile dal fatto che molte questioni non sono state risolte, ma indicate come ancora aperte: il che, da solo, deve essere considerato un grande successo. Questo significa molto lavoro per l’anno prossimo. Il diaconato delle donne, la questione del celibato, la cultura sessuale, la questione di genere, la benedizione delle coppie omosessuali − sono tutte rimaste aperte.
Da un lato, questo può deludere chi si aspettava già ora delle decisioni. Ma preoccupa anche chi voleva che questi temi fossero rimossi dal tavolo sinodale. Secondo le cifre del voto sulle questioni sensibili, questi ultimi non sono poi così pochi − circa un terzo.
Il testo di sintesi dice esplicitamente che è un errore considerare le donne nella Chiesa come una questione o addirittura un problema. Tuttavia, questo criterio può essere applicato anche ad alcune formulazioni della stessa sintesi finale della prima sessione. Ci sono molte donne che da tempo si occupano di questioni femminili nella Chiesa e che hanno riflettuto su di esse anche dal punto di vista teologico. Forse sarebbe stato più utile invitare queste donne teologhe di spicco e ascoltarle nello Spirito.
Non solo Chiesa
Il fatto che l’assemblea sinodale si occupasse di sinodalità ha fatto temere che si trattasse principalmente di riforme interne alla Chiesa: come coinvolgere i battezzati nel Vangelo e come formarli adeguatamente affinché possano assumersi le loro responsabilità; come, allo stesso tempo, i ministri ordinati possano sviluppare una nuova cultura ministeriale sinodale, anche prima dell’ordinazione, o come trovare candidati capaci di sinodalità per le prossime nomine vescovili. Fortunatamente, il documento di sintesi non si ferma a queste domande interne alla Chiesa.
Il mondo che sta barcollando è ben presente, non da ultimo attraverso le persone che provenivano dai luoghi di crisi: dall’Ucraina alla Russia, da Israele alla Palestina. È stata prestata grande attenzione alle migrazioni, è stato ascoltato il grido della terra e dei poveri. Anche alle sfide della informatizzazione è stato dato ampio spazio, perché Internet e i social media possono essere un luogo per influencer del Vangelo tra i giovani, ma anche il terreno per un odio oscuro nei confronti della Chiesa.
Nel percorso di sinodalizzazione della Chiesa, secondo il testo di sintesi, diaconi e sacerdoti dovrebbero partecipare di più in futuro. Forse molti sono stati scoraggiati dalla «clava del clericalismo». Il direttore spirituale p. Timothy Radcliffe ha quindi chiesto una visione positiva per i sacerdoti in una Chiesa sinodale. I sacerdoti, e ancor più i vescovi, potrebbero essere aiutati e sostenuti nell’esercizio del loro ufficio attraverso la sinodalità. Potrebbero così essere alleggeriti anche dalla loro solitudine, perché altri li sostengono e li portano.
I passaggi sull’ecumenismo danno speranza. Non solo è possibile imparare da altre Chiese. È chiaro che esiste già una ricca diversità all’interno della Chiesa cattolica mondiale, che potrebbe aumentare ancora di più spostando le decisioni a livello dei continenti o delle Chiese locali. Un tale ecumenismo interno alla Chiesa cattolica darebbe un impulso all’ecumenismo della Chiesa cristiana. Una sinodalizzazione dell’ufficio papale potrebbe renderlo accettabile anche ad altre Chiese.
Per una diffusione dello spirito sinodale
Rimane aperta la questione se e come il sentimento ecclesiale sinodale acquisito in queste quattro settimane si diffonderà nell’intera Chiesa mondiale. La relazione esprime questa speranza. La collega al tema dell’inculturazione: che nel prossimo anno ci siano nuovi impulsi sulle questioni aperte, soprattutto dalle assemblee continentali, ma anche dalle Chiese locali.
Questo sarebbe un preludio al successo probabilmente rivoluzionario dell’Assemblea sinodale del 2024, quando questi livelli dei continenti e delle conferenze episcopali potrebbero essere dotati di nuovi spazi di decisione.
A quel punto le Chiese africane non dovrebbero più assentire all’esenzione del celibato in Amazzonia, e le aree ecclesiastiche dell’Europa orientale non dovrebbero accettare la benedizione delle coppie omosessuali. L’Africa potrebbe sviluppare una nuova pastorale in vista della poligamia, che il rapporto richiede esplicitamente – cosa che è sicuramente storica. L’arretrato della riforma della Chiesa cattolica potrebbe finalmente essere smaltito.
Rimane dunque dell’avvincente lungo il cammino sinodale della Chiesa cattolica mondiale.
- Pubblicato sul blog dell’autore (nostra traduzione dal tedesco).
È evidente la presenza di una parte di chiesa che intende destrutturare, smantellare e ricomporre a proprio piacimento, in senso opposto a quando fin qui si è formato , talvolta parrebbe anche in senso opposto al Vangelo. Questi signori amano utilizzare l’elemento sinodo secondo i propri obiettivi. Gli inviti sono fatti ad hoc, secondo una certa linea di pensiero. Se un’idea è particolarmente impattante , decidono che il suo autore deve chiamarsi Spirito. Se solo qualcuno si azzarda a difendere posizioni dal vago sapore tradizionale è subito additato come quello brutto e cattivo, conservatore, di destra, che impedisce l’azione dello Spirito (il loro, forse). Se per caso il sinodo dovesse chiedere cose diverse da quelle che i detti desiderano, allora il sinodo non e un parlamento. Se invece le richieste garbano, allora l’ha chiesto il sinodo. Stesse dinamiche del consiglio pastorale in parrocchia: se la cosa piace al parroco, l’ha chiesto il consiglio pastorale, se la cosa non garba, il parroco sono io. Mi piacerebbe comprendere poi il senso della presenza di persone estranee alla Chiesa: devono spiegare al sinodo cosa deve fare la Chieda secondo il pensiero secolare e ateo del mondo? Mistero.
Mi domando ancora: perché protestantizzare la Chiesa Cattolica? C’è già la chiesa protestante: quanti sono di quell’idea posso accomodarsi tra i nostri fratelli separati e ne trarranno grande giovamento per le proprie idee e i propri desiderata.
Intanto le nostre chiese, rapidamente, si svuotano. Il sinodo cosa dice? Che la ricetta è giusta e bisogna insistere con maggior grinta? Pochi ma buoni? Meglio soli che male accompagnati?
Provo grande pena per questo desolante panorama, su cui si staglia un orizzonte arido e squallido secondo ogni punto di vista: intellettuale, culturale, spirituale .
Si: è come i miracoli di Gesù che non hanno colpito nessuno: Siamo come a Betsaida e Corazin. Ma Il Regno di Dio va avanti nel silenzio: Anzi il silenzio mostra che il mondo non capisce e fraintende la Chiesa. e la Chiesa ha fatto il suo mestiere. Lo Spirito Santo c’è.
Sinceramente quando ho letto la breve lettera al popolo di Dio lo sconforto ha preso il sopravvento: è una lettera dove manca il fuoco, la passione. Il documento di sintesi, invece, è ampio, articolato, condensa una riflessione che c’è stata a 360 gradi, apre cantieri enormi e chiede alla teologia di elaborare un pensiero all’altezza di ciò che lo Spirito ha detto e continuerà a dire alla Chiesa.