La falsa compassione dietro il suicidio assistito

di:
sa-brit

Un momento del alla Camera dei Comuni britannica sulla legge che legalizerrebbe il suicidio assistito per i malati terminali.

Alla fine di novembre, una proposta di legge che legalizzerebbe il suicidio assistito per i malati terminali in Inghilterra e Galles ha superato la seconda lettura alla Camera dei Comuni britannica, con 330 voti a favore e 275 contrari. Sebbene la proposta di legge debba ancora superare diversi ostacoli prima di essere promulgata, nessun’altra proposta di legge sull’argomento è mai arrivata a questo punto.

I membri del Parlamento sono stati liberi di votare secondo coscienza, invece di attenersi alla posizione del proprio partito, e i ministri dell’attuale governo laburista hanno votato su entrambi i fronti della questione. Anche se l’esito del voto è stato tragico, la qualità del dibattito è stata sorprendente. In particolare, vi è stato un serio impegno a riflettere sulla questione se la disponibilità del suicidio assistito potesse o meno portare a pressioni sui pazienti affinché scegliessero di morire per non essere un peso per le loro famiglie e i loro cari.

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Il dibattito in Gran Bretagna si è spesso incentrato sulla questione se le tutele previste dalla legge fossero sufficienti o se fossero disponibili cure palliative adeguate per far sì che il suicidio fosse davvero scelto liberamente da un paziente. Le protezioni previste dalla legge proposta sono significative: solo i pazienti con meno di sei mesi di vita sarebbero idonei; le loro decisioni dovrebbero essere approvate da due medici e da un giudice; sarebbe necessario un periodo di attesa prima di procedere; e la persona morente dovrebbe autosomministrarsi la dose letale di farmaci.

Certamente, queste sono condizioni molto più severe di quelle applicate in Canada, dove la “assistenza medica nel morire” (MAID) ha rappresentato più del 4% di tutti i decessi nel 2022, secondo l’ultimo rapporto del governo. Quest’anno, il Canada ha ritardato l’attuazione di una legge che avrebbe reso ammissibili al suicidio assistito le persone affette esclusivamente da malattie mentali; l’entrata in vigore di tale legge è ora prevista per il 2027. Parte del ragionamento che ha portato al ritardo è stato quello di migliorare l’offerta di servizi di salute mentale per ridurre il rischio che le persone scelgano la morte perché non possono accedere alle cure.

C’è un parallelo impressionante tra questi dibattiti: la questione di quando si può dire che un sistema sanitario fornisca abbastanza assistenza da rendere “sicura” la scelta di uccidersi senza correre il rischio che le persone lo facciano per le ragioni sbagliate.

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L’assurdità di questa domanda, una volta posta in termini chiari, dovrebbe rivelare la crisi morale dell’intera idea del suicidio assistito. Ma ci sono enormi pressioni, che coinvolgono la nostra compassione per coloro che soffrono alla fine della vita e la nostra stessa paura della morte e della perdita di controllo, che offuscano la nostra visione quando consideriamo tali questioni.

Alcune persone possono cercare di risolvere l’assurdità di questa domanda rifiutando l’idea che ci siano “ragioni sbagliate” per voler morire. Il New York Times ha recentemente pubblicato un’intervista con Ellen Wiebe, un medico canadese che ha eseguito centinaia di procedure MAID. La dottoressa ha descritto il suo impegno a favore della capacità dei pazienti di scegliere di morire in termini di diritti umani.

In modo agghiacciante, ha anche raccontato la storia di un uomo, costretto in un letto di un ospizio, che ha chiesto la MAID per evitare di essere un peso per la sua famiglia. “Mi dispiace”, ha risposto la dottoressa, “ma questa non è una ragione sufficiente”.

Ma proprio quando un lettore potrebbe pensare che le salvaguardie del sistema abbiano funzionato, la dottoressa spiega che “era anche molto angosciato dal fatto che era stato una persona che si era presa cura della sua famiglia e ora doveva avere persone che si prendevano cura di lui, ed era insopportabile per lui trovarsi in questo stato e non stesse migliorando. Quindi ho dovuto stabilire che la sua sofferenza comprendeva anche questo”. Una volta fatta questa determinazione, la dottoressa lo ha ritenuto idoneo a chiedere la propria morte.

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Forse le garanzie più severe proposte dalla Gran Bretagna potrebbero evitare un simile esito, o almeno renderlo meno probabile. Ma nessun parapetto, per quanto alto, può riuscire a distinguere completamente la nostra sofferenza da quella di coloro che ci amano e condividono il nostro dolore, e il peso che potremmo voler risparmiare loro alla fine.

Dobbiamo invece riconoscere che la sofferenza e la compassione non sono solo inevitabilmente intrecciate, ma di fatto interdipendenti. Non possiamo essere veramente compassionevoli se non siamo disposti a condividere la sofferenza degli altri e a lasciare che gli altri condividano la nostra.

Il suicidio assistito si presenta come una risposta compassionevole e una via d’uscita dalla sofferenza, ma l’obiettivo che persegue non è la compassione, bensì l’illusione dell’autonomia finale: possiamo e dobbiamo controllare completamente le nostre vite, anche quando le stiamo perdendo.

Non importa quante regole e procedure ci mettiamo intorno, questo non potrà mai essere un modo sicuro o compassionevole di relazionarsi con gli altri esseri umani.

La verità è che le nostre vite non sono mai state esclusivamente nostre. Dalla nostra prima dipendenza dai genitori fino all’ultima dipendenza da coloro che ci amano e si prendono cura di noi, la dignità umana è nobilitata, piuttosto che degradata, dal nostro bisogno di cure da parte degli altri.

  • Pubblicato sulla rivista America.
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17 Commenti

  1. Aldo Ciaralli 12 dicembre 2024
    • Marcello Neri 13 dicembre 2024
  2. Nadia 7 dicembre 2024
    • Marina Umbra 9 dicembre 2024
      • Anima errante 10 dicembre 2024
  3. Non credente 6 dicembre 2024
  4. Marina Umbra 6 dicembre 2024
    • Pietro 6 dicembre 2024
      • Marina Umbra 7 dicembre 2024
        • Pierro 7 dicembre 2024
          • Marina Umbra 9 dicembre 2024
          • Anima errante 10 dicembre 2024
        • Anima errante 8 dicembre 2024
          • Marina Umbra 9 dicembre 2024
          • Anima errante 10 dicembre 2024
  5. Chiara 5 dicembre 2024
  6. Pierro 5 dicembre 2024

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