Liturgia Archivio
I suoi genitori si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della …
26 dicembre 2024/
/ Grazia Papola
Giubileo: il “fuoco” di Mike Nelson in San Marco
Abbiamo sempre bisogno di eventi straordinari per recuperare l’ordinarietà della vita, di anniversari per offrirle il nostro tributo, di gesti, di segni per ritrovare l’energia …
22 dicembre 2024/
/ Luigi Garbini
Sul Quarto sacramento
Una recente pubblicazione, frutto di alcuni anni di lavoro di tre Istituti Teologici del Triveneto, affronta la questione delicata della penitenza e del suo ripensamento, …
21 dicembre 2024/
/ Andrea Grillo
IV Avvento: Maria in cammino
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò …
17 dicembre 2024/
/ Grazia Papola
III Avvento: Che cosa dobbiamo fare?
Le folle lo interrogavano: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da …
10 dicembre 2024/
/ Grazia Papola
Bach: una cantata per inizio Avvento
Cara Chiara, perché, tra le cantate di Bach che ti ho proposto di presentare, hai scelto la BWV 140, per la prima domenica di avvento? …
1 dicembre 2024/
/ Giordano Cavallari (a cura)
I Avvento: Un’attesa piena di speranza
Da questa domenica prima di Avvento saranno i commenti biblici di sr Grazia Papola ad accompagnarci per il prossimo triennio. Suor Grazia è suora orsolina …
28 novembre 2024/
/ Grazia Papola
Cristo Re: Annunciare Cristo Re
Concludiamo l’anno liturgico con una pagina del Vangelo di Giovanni che ci racconta la regalità nuova e sorprendente di Cristo e chiede anche a noi …
20 novembre 2024/
/ Chiara Curzel
Mazzinghi: commenti alla liturgia della Parola (Anno C)
Dopo il volume dedicato all’anno liturgico B – nato nel tempo della pandemia – l’esegeta toscano, già Presidente dell’Associazione Biblica, docente di sacra Scrittura alla …
14 novembre 2024/
/ Roberto Mela
XXXIII Per annum: Tutto passa?
All’interno di un lungo discorso sulle cose finali, Gesù insegna ai suoi discepoli cosa avverrà alla fine dei tempi e su cosa appoggiarsi per non …
13 novembre 2024/
/ Chiara Curzel