Teologia Archivio
Una recente pubblicazione, frutto di alcuni anni di lavoro di tre Istituti Teologici del Triveneto, affronta la questione delicata della penitenza e del suo ripensamento, …
21 dicembre 2024/
/ Andrea Grillo
Notre-Dame e le aspirazioni umane più profonde
Notre-Dame è ben più di un magnifico monumento. Fedelmente ricostruita grazie alla collaborazione delle autorità pubbliche, dei donatori e di meravigliosi artigiani, è finalmente restituita …
21 dicembre 2024/
/ Anne Soupa
Uno zibaldone pop-teologico
Quando si dice zibaldone si pensa immediatamente al diario personale (Zibaldone di pensieri) nel quale Giacomo Leopardi raccolse una grande quantità di appunti, riflessioni, pensieri …
19 dicembre 2024/
/ Andrea Lebra
La teologia della “incarnazione profonda”
Un’indagine sul reale significato che deve essere attribuito alla parola incarnazione, di questo si occupa l’ultimo libro di Stefano Fenaroli, La teologia della deep incarnation. …
12 dicembre 2024/
/ Paolo Trianni
Intercessione e indulgenze
L’editrice Queriniana ripubblica un testo originale di K. Rahner del 1977 (tr. it. 1979, qui pp. 7-78) con un’Appendice di Andrea Grillo (pp. 79-122) che …
11 dicembre 2024/
/ Roberto Mela
Frammenti sulla Chiesa /3. Valorizzare i carismi
Quando, nelle comunità cristiane, si conta il numero dei partecipanti alle celebrazioni liturgiche e alle iniziative formative, talvolta si viene presi da un senso di …
11 dicembre 2024/
/ Massimo Nardello
In cammino con persone lgbt+
Periferie e frontiere come luoghi simbolo per l’esperienza cristiana, dove lasciarsi interrogare da persone in cerca di un percorso di crescita nella fede. È la …
9 dicembre 2024/
/ Paola Zampieri (a cura)
Halík: il sogno di un nuovo mattino del cristianesimo
«In un libro precedente ho parlato di questo tempo come della soglia del pomeriggio del cristianesimo , un tempo di maturità, un possibile inizio di …
25 novembre 2024/
/ Andrea Lebra
Uomo, donna e società: l’attualità di Gaston Fessard
L’interesse per la figura e l’opera di Gaston Fessard in Italia è legato principalmente al debito di riconoscenza che Papa Francesco gli ha manifestato quando …
23 novembre 2024/
/ Nicola Reali
La spiritualità cristiana tra teo-logia e teio-logia
La domanda posta dal giovane nichilista Ippolit al principe Myškin – protagonista de L’idiota di Dostoevskij – è intrigante: «è vero, principe, che una volta …
21 novembre 2024/
/ Antonio Staglianò