Il preside, don Maurizio Girolami, rende noto che il gran cancelliere, il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, in data 8 gennaio 2025 ha nominato la prof.ssa Assunta Steccanella vicepreside della Facoltà teologica del Triveneto per il quadriennio accademico 2025-2028. La professoressa, attualmente direttrice del Ciclo di licenza della Facoltà, succede allo stesso don Maurizio Girolami che, dal primo settembre 2024, è divenuto preside.
È la prima donna e laica ad assumere nella Facoltà questo incarico, finora ricoperto da presbiteri.
Assunta Steccanella è sposata, ha tre figli, ed è teologa pastoralista. Si occupa di catechesi e di formazione degli adulti. Ha compiuto gli studi istituzionali di Teologia presso lo Studio teologico del Seminario di Vicenza, che si sono conclusi con il baccalaureato (2004) conseguito all’Istituto teologico Sant’Antonio dottore di Padova; ha poi conseguito la licenza (2009) e il dottorato (2013) alla Facoltà teologica del Triveneto.
È docente stabile straordinaria per la cattedra di Teologia pastorale presso la stessa Facoltà, dove insegna dal 2010, e presso l’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto” di Vicenza. Nel 2020 è stata nominata pro-direttrice del ciclo di Licenza e, nel 2023, direttrice.
Oltre a diversi articoli in riviste, contributi e curatele in volumi miscellanei, ha pubblicato Segni dei tempi. Dialogo tra Vangelo e storia, Padova 2024; Ascolto attivo. Nella dinamica della fede e nel discernimento pastorale, Padova 2020; Alla scuola del Concilio per leggere i “segni dei tempi”, Padova 2014.