Papa Francesco sta soffrendo una grande opposizione da parte di alcuni della Curia Romana e, curiosamente, anche da parte di membri conservatori del governo Trump, che si identificano con gruppi conservatori e anche reazionari della Chiesa Cattolica statunitense, capitanati dall’ex nunzio Viganò.
Come appoggio a papa Francesco, gli scrissi una lettera, come feci altre volte. Tramite l’ambasciatore argentino presso la Santa Sede, Valdés, nel governo di Cristina Kirchner, mi rispondeva attraverso di lui. Lo stesso fece quando scrisse l’enciclica “Laudato si’” sulla cura della Casa Comune, ringraziandomi della mia modesta collaborazione.
Qui mostro la lettera di ringraziamento per il mio appoggio a lui con i migliori auguri per i miei 80 anni di vita.
Leonardo Boff
Caro fratello,
grazie per la tua lettera inviata tramite il p. Fabiàn. Mi ha fatto piacere riceverla e ti ringrazio della generosità dei tuoi commenti.
Ricordo il nostro primo incontro, a San Miguel, nella riunione della CLAR, negli anni 72-75. E poi ti ho seguito leggendo alcune delle tue opere.
In questi giorni compi 80 anni. Ti faccio arrivare i miei migliori auguri.
E, per favore, non dimenticarti di pregare per me. Io lo faccio per te e per la tua signora.
Che Gesù ti benedica e la Vergine Santa ti protegga.
Fraternamente,
Francesco
Diciamo che Papa Francesco ama telefonare ai suoi ammiratori meno a quelli che hanno qualche problema con lui. Peccato, sarebbe meglio il contrario.