La Chiesa di Francia è sotto choc dopo la rivelazione degli abusi che hanno riguardato Michel Santier (qui), già vescovo di Luçon (Vendée), poi di Créteil (Val-de-Marne). Ad aggiungere disgusto allo scandalo il fatto che le sanzioni canoniche datino a oltre un anno fa. Riprendiamo l’editoriale del quotidiano francese La Croix a firma di Jérôme Chapuis (17 ottobre).
Ci vuole un cuore molto forte per non disperare della Chiesa quando presenta un tale volto. Perché, in questo caso, nulla funziona. I fatti sono deplorevoli. Strumentalizzando il sacramento della riconciliazione, un sacerdote abusa di due giovani. In seguito, e per due volte, accetta la carica di vescovo, che ricopre per vent’anni, prima di lasciarla per «motivi di salute» e «altre difficoltà».
La sanzione canonica contro il vescovo Santier è arrivata nell’ottobre 2021, ma è rimasta segreta per un anno con il pretesto che «le vittime non desideravano che la loro storia fosse resa pubblica sui media». Non era possibile rivelare i fatti mantenendo l’anonimato? Purtroppo, è fin troppo chiaro che l’istituzione, per codardia, giuridismo o calcolo, ha commesso ancora una volta l’errore di aggiungere il silenzio allo scandalo.
Un fatto simile dà scandalo al quadrato e getta nello smarrimento i fedeli, i religiosi e i sacerdoti. Simili contro-testimonianze lasciano tracce profonde. Le più terribili sono quelle invisibili: sono i passi discreti di quanti e di quante hanno già lasciato la Chiesa disgustati dal tradimento dei chierici.
Rimane il sinodo, che intende trasformare la vita della Chiesa. Ma perché abbia un senso, non ci si può accontentare di una riforma delle strutture senza cambiare il rapporto con la verità.
A mio parere non va confuso le leggi di Dio ( 10 comandamenti ) con tutte queste discussioni di ammodernamento della Chiesa, sappiamo che all’interno dei prelati c’e’ di tutto. massoni. pedofili, ecc. ma non dobbiamo per forza tenere clientela con questi compromessi. O sei cristiano e osservi le leggi oppure ti defili pur simpatizzare la causa, mi sembra di vedere gli LGBT+che a tutti i costi vogliono mostrare la loro volgarita’ e pessima morale ( a parte che sono prezzolati da soros )
I pedofili prelati vanno svestiti consegnati alla giustizia e condannati, cosi i fedeli avranno piu’ fiducia nella chiesa senza ombre, meglio una chiesa ridotta che tutte queste porcherie. Purtroppo satana sta galoppando, il dio denaro (baal askenazita) sta demolendo tutti i principi morali, vedi transgender nelle scuole, inoculazione ai bambini, veleni spruzzati dagli aerei nei cieli che dopo immaganizziamo nell,organismo provocando apatia e svogliatezza nel pensare.
Bene concludo perche ci sarebbe troppo da parlare, ma se sieti cristiani non esitare a rimanere fermi sui comandamenti e la chiesa di Gesu’.
gli LGBT+[…] a parte che sono prezzolati da soros
tutti loro quindi fanno quello che fanno perchè hanno un potente che li paga? io non condivido assolutamente le loro istanze ma non è un modo intelligente per porsi verso di essi
dio denaro (baal askenazita) = segno di complottismo antisemita. inoltre si scrive ‘ashkenazita’, e Baal, antica divinità cananea, cosa c’entra con gli ebrei moderni
inoculazione ai bambini = antivaccinismo
veleni spruzzati dagli aerei nei cieli che dopo immaganizziamo nell,organismo provocando apatia e svogliatezza nel pensare = complottismo sciachimichista
più di altro non si può commentare
Io non ci credo. Ricordiamoci che esistono le persecuzioni contro i bravi preti.Gesu nel vangelo parla anche che i veri figli di Dio verranno perseguitati., …pensiamoci e riflettiamo.Se Gesù stesso e ‘stato calunniato, deriso , umiliato, nonostante la sua natura divina, cosa possiamo aspettarci.Non sono stati calunniati anche i santi? Personalmente non credo che la notizia sia vera.Ma, se lo fosse , cosa molto improbabile,dobbiamo considerare che ci sono preti e suore, che hanno sacrificato la loro esistenza per gli altri.,donando anche la propria vita.Di questi, non ne sentiremo mai parlare.
Il clericalismo è il male, che sta corrodendo dall’interno la chiesa. La difesa strenua della situazione attuale fa malissimo alla chiesa attuale. I mali interni stanno mettendo in crisi il sacerdozio più di tante ideologie esterne. Non so se il Sinodo potrà risolvere la situazione attuale, sicuramente potrà affrontarla e un Concilio potrà risolverla. Sta diventando inevitabile convocare un Concilio ecumenico, che riprenda il Vaticano II e lo sviluppi.
Il tipo li o è malato di mente e va rinchiuso o è un delinquente e va rinchiuso