Lettera aperta di don Mimmo Battaglia sulla Autonomia differenziata
C’è un’aria strana che si muove nel cielo. Da troppo tempo, ormai. Non si comprende bene se è di vento, e di che vento. O di temporale che minaccia. È certa, però, la direzione in cui essa si muove. È quella della povera gente.
La gente resa ogni giorno più povera da una certa politica che non la considera, se non per la convenienza, magari elettorale. La gente, resa più distante dalle istituzioni, che si vorrebbero asservite al potere e questo a pochi uomini, e assai più poche donne, che lo detengono. La gente, trascurata anche dalla cultura che, smarrendo la sua vocazione originaria, si volta dall’altra parte e si ubriaca di parole che essa stessa ha consumato. La gente, che non riesce più a sentirsi popolo, perché le antiche bandiere sono ferme e gli inni gloriosi muti, davanti a una falsa idea di nazione che scambia la patria per un campo di battaglia, dove una parte si contrapponga a un’altra. E dove ciascuno è straniero se viene da lontano, da una terra che non li caccia, la propria. E da un’altra, di là dal mare, che non li vuole.
Cultura della divisione
L’Italia, il nostro bel Paese, ricco di storia buona e di cultura bella, di paesaggi ineguagliabili e di ricchezze artistiche e culturali incommensurabili, è sotto quel cielo, a respirare quest’aria strana.
E io, nell’umiltà della mia fatica pastorale, in una terra di confine sono preoccupato seppur non rassegnato. Terra di confine, è la mia Napoli. Territoriale, tra il Sud e il Nord, in tutte le accezioni considerabili. Di confine tra un Sud che non parte e un Nord che non viene. E dove Sud è l’arretratezza, con tutto il carico di dolori e di errori, e il Nord è lo sviluppo, con tutto il peso delle sue contraddizioni. Terra di confine, è la mia Napoli, tra un Meridione che si modernizza e cresce, come essa sta facendo da non pochi anni (pur con le ferite che le squarciano il petto e sanguinano nelle carni di tanti ragazzi) e la mia Calabria, la regione da cui provengo, che resta, nonostante i buoni sforzi di parti della politica e delle istituzioni, ferma al palo dell’antico abbandono e delle moderne speculazioni. Su cui, pesanti come macigni, grava la scarsa tensione morale di parte della politica che ha indebolito le istituzioni e sprecato in un tempo lungo ingenti risorse pubbliche.
E non è la sola a essere in queste situazioni. All’interno di questo quadro, il nostro Paese, che dalla grave pandemia è uscito impoverito e diviso, rischia di essere trascinato in un campo in cui l’egoismo che ci prende sempre di più si codifica in scelte politiche nette. Scelte che alimentano quel desiderio di separatezza di una parte del territorio da tutto il resto del Paese. Un desiderio, questo, che ha un’origine lontana. In quel tempo in cui si pensava a una diversa articolazione dello Stato, di fatto divisiva e separatista, mascherata di decentramento e partecipazione dal basso, quando invece altro non era che il tentativo di fare dell’Italia, nazione grande e prestigiosa, tante piccole italie, lontanissime dalla più grande e potente che si sarebbe agganciata all’Europa. Quel tentativo, di cui non è responsabile solo una parte della rappresentanza parlamentare, si confuse in modifiche costituzionali rabberciate, i cui danni si vedono a occhio nudo ancora adesso.
Oggi quella cultura della divisione, quel sentimento di egoismo che si è progressivamente trasformato in una sorta di indifferenza collettiva nei confronti della sorte dell’altro, sta prendendo sempre più la forma di un’altra legge possente. Di un altro colpo, cioè, all’impalcatura democratica dello Stato fondato sulla partecipazione di tutti (territori e cittadini e istituzioni e culture, nessuno escluso) alla costruzione della ricchezza del Paese.
Verso dove si va
Lo chiamano in più modi, questo disegno di legge, che, varato dal Governo, ha già fatto un gran pezzo di strada parlamentare. Lo chiamano in tanti modi, ripeto, alcuni leggeri ed eleganti, per indorare la pillola sbagliata da ricetta ancora più sbagliata. La più nota denominazione è «Autonomia Differenziata».
Ecco l’eleganza delle parole. Sono due sole. Prese autonomamente procurano una sensazione più piacevole di quella che pure si prova se lette insieme. Autonomia. Che bella questa parola! Cosa c’è in un qualsiasi consorzio umano di meglio che avere garantita l’autonomia. Autonomia si coniuga con libertà. È magnifico essere autonomi, magnifico essere liberi. Poter decidere del proprio futuro e della propria vita attraverso il pieno utilizzo dei propri mezzi è il sogno di tutti. Qui si potrebbe innestare un principio anch’esso affascinante, di chiara marca liberista o come meglio dir si voglia: a ciascuno secondo le proprie capacità. Fin qui potremmo essere quasi felici, se non intervenisse la fatica dell’essere autonomo e il rischio che la libertà applicata in quel contesto possa procurare voglia di fare senza gli altri. Ovvero, di non vedere altro interesse che il proprio. Del territorio e di quanti all’interno di essi vivono, specialmente. Forte crescerebbe qui il desiderio di costruire tutt’intorno a quella autonomia confini più rigidi e invalicabili.
L’altra parola, egualmente bella e affascinante, è «differenziata». Essere differenti, cioè sé stessi diversi dagli altri per legge determinati, è interessante. Fare cose differenti, agire in maniera differente in un’area differenziata, è atto straordinario, che solletica vanità e senso di superiorità. Voglia di far da soli e per sé stessi e con le proprie risorse, senza, soprattutto, dover dar conto agli altri e fare i conti con gli altri, non è vantaggio da buttare, direbbero gli interessati se già non l’hanno pensato.
Dicono i sostenitori della nuova legge in itinere, che è tutto previsto dalla Carta Costituzionale, che da tempo attenderebbe che venisse attuata in quel principio più largamente affermato nelle cinque regioni autonome. Ed è forse davvero così. Costoro, però, dimenticano, che la Costituzione, prima, durante e dopo, quell’articolo, narra dell’eguaglianza autentica fra tutti cittadini e prescrive che sia lo Stato a garantire l’effettiva parità, secondo modi e criteri che non sto qui ad elencare. In tanti ancora dimenticano che la bellezza della nostra Costituzione è nella inscindibile unità tra autonomie e solidarietà, tra libertà individuale e azione sociale, tra ricchezza individuale e ricchezza complessiva, tra singoli territori e unità territoriale. Tra regioni e nazione. Tra comuni e Stato, tra pluralismo e compattezza. Dimenticano che al centro di ogni divenire sociale c’è la persona, non l’individuo singolo privo di tutto quel corredo umano che fa l’uomo l’essere speciale che è.
L’autonomia differenziata, per quanto la si voglia edulcorare con nuovi innesti terminologici che la gente non comprende, rompe questo concetto di unità, lacera il senso di solidarietà che è proprio della nostra gente, divide il Paese, accresce la povertà già troppo estesa ed estrema per milioni di italiani. Infine, cancella d’un colpo quel bagaglio ricchissimo di conquiste democratiche realizzato dalle lotte popolari dal Risorgimento a oggi.
Sulla stessa barca
Abbiamo di recente visto che da soli non si va da nessuna parte, che anche le zone ricche subiscono il rischio di diventare povere e di incontrare la sofferenza e il dolore. Il terribile terremoto e la devastante alluvione che in due ravvicinate «sventure» ha subito la nobile e fiera Emilia Romagna, hanno visto ancora una volta la straordinaria grandezza del popolo italiano. La solidarietà è partita subito. Specialmente dal Sud il cuore della generosità è volato su quelle terre così duramente colpite.
Nessuno ha fatto i conti della spesa. Qui al Sud si è pregato e tifato, e si è gioito quando il Governo ha elargito somme considerevoli, che anche qui sono considerate insufficienti per far tempestivamente rinascere quella parte della nostra Italia. Il territorio è la prima ricchezza che hanno i poveri, indebolirglielo è colpa grave, non solo politica. Le ferite ai territori, in qualsiasi modo inferte, sono ferite sulle carni già aperte dei poveri. Sfugge ai responsabili della cosa pubblica il significato della parola gente, della parola popolo. Della parola comunità. Essa ha valore se si comprende che gente, popolo, comunità, è la Persona, con tutto il suo carico di diritti inalienabili.
Sono un prete soltanto un prete, che ha toccato e tocca ogni giorno la sofferenza. Della persona che lotta e non vince mai. Che si affatica e non si riposa un minuto. Che sta sempre in fondo alla fila che non scorre mai. Che vorrebbe avere fiducia e non trova ascolto. Che vorrebbe parlare e non la si lascia esprimere. Il Santo Padre, che si batte strenuamente per difendere le persone da ogni guerra che si muove loro contro, (quella della fame è la guerra che un miserabile mondo opulento e obeso muove prima di quelle guerreggiate) ci esorta a non abbandonare quella che si manifesta sempre di più come la più grande delle azioni umane, la solidarietà verso gli ultimi. La difesa della vita umana e della tutela della sua piena dignità. Dinanzi alle enormi sofferenze di famiglie intere che non riescono a fronteggiare il più piccolo dei bisogni, nessuno osi tirarsi indietro. La Chiesa non può e non lo farà. Il prete non può e non lo farà. E non tema alcuno di essere accusato di politicismo, la Chiesa prende parte sì, quella dei poveri, dei bisognosi.
Si fa parte essa stessa degli ultimi e non perché li carezzi mentre li si vorrebbe ultimi, ma per dar loro la forza di riscattarsi dalla povertà e dall’arretratezza. Oggi questo sostegno deve andare anche ai territori, affinché non siano lasciati soli. A quelli del Sud perché in essi splenda pienamente il sole. Il sole incontro al quale devono correre i nostri ragazzi, per costruire insieme la felicità. Di tutti.
Sensazione bellissima
Ho scritto questa riflessione di getto, lasciando parlare solo il mio cuore. Di prete e di uomo. L’ho fatto trovandomi sulla scrivania, l’uno accanto all’altro, così casualmente, il Vangelo e la Costituzione. Tenendo ben divisi questi due «libri», trovo felicemente che la Parola e quelle parole stanno proprio bene insieme.
Questa sensazione in me è bellissima. La dirò domattina ai miei amici più piccoli, che si chiamino Ciro, Concetta, Carmela, Gennaro, o altri nomi che ho conosciuto attraverso i loro volti bellissimi, affinché provino gioia e desiderio di camminare con questi valori e questi principi. Ma non da soli, però. Da soli no. Con gli altri. Sempre più numerosi. Perché la Bellezza vince sempre. E l’Amore pure.
† don Mimmo Battaglia
Carissimo, Adelmo, mi sono piaciute le Tue risposte per la passione che poni.
Colgo un grande desiderio che si realizzi in Te e nell’umanità il messaggio di Cristo.
Sono un semplice uomo che si stupisce sempre più della persona Gesù e del suo cammino , dal battesimo al Giordano fino alla sua morte e resurrezione .
Quello che ho colto è che Gesù vuole che ognuno di noi si realizzi, qualcuno direbbe “fiorisca” o “sbocci” perchè sia se stesso , non solo individualmente ma come comunità.
Credo che ognuo di noi è già eterno, ma ci è dato il compito di diventare , come Gesù figli di Dio.
Percui ogni nostro gesto, scelta, parola può aiutare l’altro a relaizzarsi.
Come ogni gesto, scelta o parola di chi ho contrato mi sta aiutando a realizzarmi, e aiuta Te a realizzarti.
Sai mi ha sempre colpito il dilemma se un cristiano da un bicchiere d’acqua a un assetato, ha un valore maggiore? Se questo bicchiere d’acqua lo da un non credente ha meno valore?
Sulla messa poi secondo me sarebbe tutto da riscoprire, proprio in base al vangelo
Ti saluto e Ti auguro una bella e buona giornata
Forse Gesù prima di guarire qualcuno, di sanare, di accoglierlo perchè escluso, di accettarlo perchè diverso, ha chiesto a questi di convertirsi? Di andare al tempio per chiedere perdono? Che io sappia no! Non ha mai chiesto che qualcuno diventi credente nel Dio di Abramo, Giacobbe! Tutta la sua attenzione, interesse, compassione era per il povero, l’isolato, l’escluso in quanto tale. Dal suo esempio emerge che Lui voleva una società basata sulla condivisione, sul sevizio e sull’abbassarsi verso chi è nel bisogno. Dio, è già in ogni donna, uomo, anziano, bambino e farsi prossimo di ogni umano, che ha bisogno, è fare la volontà di Dio.
E allora perché andiamo a messa?
Perché il Vescovo si è fatto prete?
Bastava iscriversi alla croce rossa!!!!!
Carissimo Fabio, mi permetto di darti del tu, nessuno sottovaluta l’importanza del servizio verso gli ultimi.
Bisogna però intendersi.
Tu chiedi se Gesù Cristo ha mai chiesto il pentimento.
Sempre, continuamente lo chiede.
All’adultera, dopo averle salvato la vita: “va e non peccare più”.
Nella parabola del figliuol prodigo: “padre ho peccato contro Dio e contro di te”.
La conversione?
Sempre, continuamente lo chiede: “lasciate quello che avete e seguitemi”.
Le citazioni potrebbero essere centinaia: tutto il Vangelo è un invito al pentimento e alla conversione.
Gesù non è un amicone, non è bontempone, non è qualcuno che si accontenta facilmente.
E’ anzi esigente con noi perché conosce le nostre potenzialità: siamo figli di Dio.
A chi gli faceva notare lo spreco di versare del profumo per onorarlo (con gli stessi soldi si potevano aiutare tanti poveri) rispose veramente in malo modo.
Lui vuole una società basata sulla condivisione, sul sevizio e sull’abbassarsi verso chi è nel bisogno.
Vero.
Lui vuole anche salvare le nostre anime immortali, condurci in Paradiso, condurre tutti gli esseri umani al Padre.
E, sinceramente, cos’è più importante la vita attuale o la vita eterna?
Salvare il corpo o salvare l’anima?
Se la risposta è: l’unica cosa che conta è salvare il corpo allora ripeto: c’è già la croce rossa e la chiesa è inutile, non serve, è un ferrovecchio da buttar via.
In tutta la lunga lettera non sono mai presenti le parole Cristo e suoi derivati (cristiano, cristianesimo ecc), Dio, cattolico e suoi derivati (cattolicesimo, cattolicità ecc) e nemmeno religione e suoi derivati (religiosità ecc.).
Insomma che sia la lettera di un prete si capisce soltanto perché la cosa è dichiarata.
Se Sua Eccellenza vuole fare politica perché non si candida?
Sarebbe la soluzione migliore per interrogare il Popolo (maiuscola obbligatoria).